Registro delle letture: scadenza e vidimazione
Il registro delle letture, a seconda della tipologia di impianto, deve essere vidimato con cadenza annuale o pluriennale (puoi trovare indicazione sulla sua scadenza e sul conseguente rinnovo nella licenza rilasciata per l’impianto).
Il registro delle letture dei contatori elettrici del tuo impianto deve essere vidimato presso l’ufficio di competenza dell’Agenzia delle Dogane e deve pertanto essere presentato entro il mese di dicembre. Se venisse presentato all'ufficio doganale per la vidimazione a gennaio 2024, ciò comporterebbe automaticamente una sanzione per inosservanza delle prescrizioni contenute nella licenza di officina elettrica rilasciata (nella licenza è infatti sempre richiesta la presenza del registro valido presso l'azienda che esercita l'attività di officina elettrica).
Per i “Soggetti non obbligati”, ovvero per gli impianti in cessione totale, non è richiesta la tenuta del registro. Vuoi sapere chi sono i soggetti obbligati? Leggi QUI
La sanzione amministrativa per il ritardo alla vidimazione o per l'assenza del registro, varia da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3.000 euro oltre alla possibilità di perdere le agevolazioni e/o incentivi legate alla misura dell’energia elettrica.
Se vuoi saperne di più sul registro delle letture, ad esempio come compilare il registro e come rilevare le letture dei contatori, leggi la guida che energix ha predisposto QUI