In questo video scopri come si presenta la dichiarazione doganale per l'energia elettrica.
A partire dall’anno d’imposta 2019 è possibile presentare la Dichiarazione annuale di consumo solo con le nuove modalità ed i tracciati per l'invio della dichiarazione introdotti con la Circolare n. 50/2020 del 22 dicembre 2020.
Sono previste due modalità: User to System (U2S) oppure System to System (S2S).
In questo video spieghiamo le novità introdotte: https://youtu.be/Jezp2u-ox4Y
Vengono indicate le caratteristiche principali del sistema User to System (U2S) e System to System (S2S).
La soluzione S2S è quella che abbiamo scelto quando abbiamo creato energix, perché permette una gestione molto veloce ed intuitiva della dichiarazione.
In energix:
Per restare in contatto con noi ed essere sempre aggiornato, seguici sul nostro profilo linkedin.
Il S2S è la modalità di trasmissione di dati basata sul dialogo tra due sistemi informatici, senza necessità di intervento umano. È il sistema di interscambio dei dati, adatto ai Professionisti della Dichiarazione annuale di consumo. È il sistema con cui opera energix ed è adatto a chi deve presentare 2 o più dichiarazioni di consumo.
L’U2S è la modalità di trasmissione di dati basata sull’utilizzo di un’interfaccia grafica. È il sistema di compilazione della dichiarazione direttamente sul nuovo portale unico doganale. È adatto a chi deve compilare non più di 2 dichiarazioni annuali di consumo.
Il nuovo sistema da portale ADM può essere usato per l'invio delle Dichiarazione dei Consumi di impianti fotovoltaico dall'anno d'imposta 2020 in poi.
Per gli anni precedenti qualora, non inviata a scadenza prevista, vale la procedura precedente.
Per la Dichiarazione annuale di consumo per l’anno d’imposta 2023 (da presentare tra gennaio e marzo 2024) resta valido quanto stabilito con la comunicazione ADM n. 0384462 del 14/10/2021 con la quale viene introdotto il nuovo profilo del Sottoscrittore.
Questo soggetto, che deve essere delegato con specifiche modalità, è il soggetto titolato a firmare le dichiarazioni.
N.B. senza la preventiva creazione di questo nuovo profilo, NON è possibile inviare la prossima dichiarazione annuale di consumo.
Le applicazioni “Dichiarazione di Energia Elettrica” e “Dichiarazione di Gas Naturale” prevedono l’utilizzo di un nuovo tipo di profilo autorizzativo ciascuno, denominato “sottoscrittore”, che si affianca al profilo già in uso.
Da gennaio 2022 i controlli effettuati dal sistema doganale sui file inviati sono due:
La delega attivata l'anno scorso relativa all'autorizzazione "Dichiarazione di energia elettrica" è tutt'ora valida e serve per la trasmissione della dichiarazione.
La nuova autorizzazione da attivare "Dichiarazione di energia elettrica Sottoscrittore" permette di indicare il soggetto che firma la dichiarazione. Tale operazione deve essere effettuata online.
Il profilo “sottoscrittore” deve essere delegato ad una persona fisica e, nel caso il delegato non coincida con il legale rappresentante, la delega dovrà essere approvata da un funzionario doganale a seguito di presentazione, da parte dell’operatore, di idonea procura scritta.
In fase di inserimento della delega, occorre inoltre, specificare l’eventuale data di scadenza della stessa.
Se sei un cliente di energix, la notizia positiva è che abbiamo sviluppato una funzione che permette di farti sfruttare al meglio questa novità. Sarai stupito/a di quanto tempo risparmierai!
Se invece stai ancora lavorando con il sistema U2S (compilando la dichiarazione sul sito delle Dogane, con tutte le criticità del caso) questo è il momento giusto di passare ad energix, perchè potrai massimizzare il tempo che dovrai spendere per creare questo nuovo profilo. Inizia ad usare energix e potrai trasformare questa attività in un'opportunità!
Sì. Dal 1 gennaio 2022 i controlli effettuati dal sistema doganale sui file inviati sono due:
L'autorizzazione "Dichiarazione di energia elettrica" serve per la trasmissione della dichiarazione. Questa delega è utile per il primo controllo sopra indicato.
L'autorizzazione "Dichiarazione di energia elettrica Sottoscrittore" permette di indicare il soggetto che firma la dichiarazione.
Tale operazione deve essere effettuata online e permette di nominare Sottoscrittore il legale rappresentante dell'azienda cliente.
Nel caso in cui si voglia nominare come Sottoscrittore un soggetto esterno (ad esempio il consulente incaricato all'invio) oltre alla nomina di tale persona fisica online, deve essere inviata da parte dell'azienda intestataria del codice ditta una PEC all'Ufficio doganale di riferimento in cui si comunica tale scelta.
È disponibile un modello di procura, pubblicato con la Circolare n. 6/2022 prot. 53354/RU del 04 febbraio 2022. Clicca QUI per visionarlo.
Il profilo “Sottoscrittore” può essere attribuito unicamente ad una persona fisica e la sua acquisizione si rende necessaria per il soggetto obbligato – persona giuridica o ditta individuale - che provveda direttamente all’esecuzione dell’adempimento dichiarativo sia con modalità U2S che S2S.
Nel caso in cui la firma o l’invio definitivo della dichiarazione siano delegati a persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale tenuta alla presentazione della dichiarazione, la relativa richiesta del profilo “Sottoscrittore” dovrà essere approvata dall’Ufficio territorialmente competente a seguito di presentazione, da parte dell’operatore, di idonea procura scritta.
Tutto ciò premesso, qualora soggetti esercenti officine elettriche (es. impianti alimentati ad energie rinnovabili – eolici, fotovoltaici, idroelettrici, ecc…, altre officine o soggetti muniti solo di Codice ditta), soggetti obbligati che utilizzano il gas naturale per uso proprio o soggetti che svolgono attività di vettoriamento richiedano, sul MAU, il profilo “Sottoscrittore” per persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale, la procura scritta potrà essere rilasciata in forma semplice.
Qualora, invece, un soggetto c.d. Venditore richieda sul MAU il profilo “Sottoscrittore” per un soggetto terzo, la predetta procura dovrà essere di tipo notarile.
Il soggetto obbligato – persona giuridica o ditta individuale - titolare del codice ditta o accisa è, altresì, tenuto a comunicare tempestivamente all’Ufficio delle dogane competente eventuali variazioni del soggetto delegato alla sottoscrizione delle dichiarazioni.
Puoi consultare la Circolare n. 6/2022 prot. 53354/RU del 04 febbraio 2022 e visionare il modello di procura QUI
Inoltre puoi consultare la nostra Guida alla Delega per L'Invio e per il Sottoscrittore.
No, si necessita di una firma elettronica qualificata rilasciata da prestatori di servizi fiduciari qualificati.
Link soggetti autorizzati al rilascio: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata/prestatori-di-servizi-fiduciari-attivi-in-italia
No, le autorizzazioni attivate e le relative deleghe non hanno scadenza e sono sempre funzionanti. Verifica solo se hai attivato tutte le autorizzazioni necessarie alla firma ed invio della dichiarazione di consumo.
Le autorizzazioni che ogni cliente intestatario di codice ditta deve aver attivato sono due.
L'autorizzazione "Gestione Certificati" serve per generare il certificato di autenticazione utile a trasmettere le dichiarazioni di consumo mediante i software S2S, come nel caso di energix.
Se sei un consulente e i tuoi clienti ti hanno delegato all'invio delle loro dichiarazioni, sei l'unico soggetto a dover attivare tale autorizzazione. Il certificato di autenticazione generato seguendo la procedura ha una validità di 3 anni.
È possibile cambiare da U2S a S2S e si può iniziare ad usare energix in qualunque momento.
L’inserimento dei dati è semplice ed intuitivo ed a partire dal secondo anno basta inserire le letture ed in pochi click la dichiarazione è inviata.