Per poter completare con successo una pratica di Dichiarazione di consumo dell’energia elettrica devono essere svolte due procedure preliminari:
Sono operazioni relativamente semplici che vanno fatte nel sito delle dogane e qui spieghiamo come fare.
Se sei un professionista, puoi impostare le deleghe per i tuoi clienti con il software DelegheDogane, col quale il cliente finale potrà poi effettuare autonomamente il processo di delega in modo semiautomatico e completo.
Perché scegliere DelegheDogane di ENERGIX?
Se vuoi conoscere tutti i passaggi del processo di delega, riportiamo le istruzioni qui di seguito.
Il file della dichiarazione deve essere firmato dal titolare dell’officina elettrica oppure da un suo professionista delegato. Per dare la delega a un professionista, riassumiamo i passaggi:
Il titolare della officina elettrica:
Le operazioni sul sito sono terminate. Occorre ora farsi autorizzare la delega dalle dogane, mandando una PEC con l’ultima pagina del documento pubblicato qui compilata e firmata. In poco tempo le dogane autorizzeranno la delega che sarà automaticamente attiva.
Dettagli per l’attivazione delle autorizzazioni e deleghe si trovano nella guida del sito delle dogane qui. Siccome le guide dell’Agenzia Dogane non sono di semplice comprensione per il lettore non esperto, Energix ha sviluppato delle guide per indicare passo-passo tutto il processo, contenente anche degli utili suggerimenti che permettono al Professionista di risparmiare molto tempo nelle fasi successive.
Anche per l’invio della dichiarazione deve essere indicato un soggetto.
Il titolare dell’officina elettrica autorizza il professionista a gestire le sue autorizzazioni (ad esempio quelle chieste nei punti precedenti) e a delegarle.
Il titolare dell’officina elettrica:
Dopo questa operazione il professionista potrà gestire le deleghe dal suo account nello stesso modo descritto prima. Quando lo fa, dovrà selezionare il nome del cliente dalla casellina “Stai visualizzando le autorizzazioni richieste da:” nella pagina delle autorizzazioni (Autorizzazioni>le mie autorizzazioni).
Dettagli per la nomina del gestore si trovano nella guida delle dogane qui.
Siccome le guide dell’Agenzia Dogane non sono di semplice comprensione per il lettore non esperto, Energix ha sviluppato delle guide per indicare passo-passo tutto il processo, contenente anche degli utili suggerimenti che permettono al Professionista di risparmiare molto tempo nelle fasi successive.
Per i clienti di Energix è disponibile una Guida completa allo svolgimento di queste operazioni, che permette di gestire tutte le casistiche e che indica in quale modo è possibile ottimizzare per i Professionisti questa attività.
Ora che hai letto il procedimento di delega per l'Invio e per il Sottoscrittore, sei ancora sicuro di volerlo gestire manualmente?
In un mondo sempre più digitale, l'automazione dei processi burocratici rappresenta un vantaggio competitivo essenziale per professionisti e aziende. Con il software DelegheDogane di ENERGIX, le attività di delega possono essere gestite in modo semiautomatico, garantendo un processo fluido e privo di complicazioni.
Affidati ad Energix e inizia anche tu ad usare DelegheDogane.
Richiedi subito la tua offerta QUI!
Per questa operazione ti consigliamo di farti assistere da un professionista specializzato in questa materia. Se non ne conosci, contattaci e sarai messo in contatto con uno dei professionisti che collaborano con Energix, che saprà fornirti tutta l'assistenza necessaria. Contattaci QUI!