L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato il 22 dicembre con Prot. 598811/RU la Circolare n.43/2022 – DICHIARAZIONI ANNUALI PER L’ENERGIA ELETTRICA E PER IL GAS NATURALE. ANNO D’IMPOSTA 2022 – contenente gli aggiornamenti della struttura e dei tracciati della Dichiarazione annuale dei consumi da presentarsi tra il 1 gennaio 2023 ed il 31 marzo 2023.
Le novità che riguardano il tracciato del file della dichiarazione verranno nelle prossime settimane implementate all'interno del portale Energix e non comportano alcun cambiamento nell'operatività sul portale (il software aggiornerà automaticamente il file della dichiarazione senza richiedere degli input aggiuntivi all'operatore che compila la dichiarazione).
La principale novità riguarda il quadro X, che non è stato riproposto. Il riepilogo e saldo dell’accisa torna ad essere, quindi, effettuato attraverso un unico quadro, il quadro Q per l’energia elettrica e il quadro L per il gas naturale, nel quale viene riepilogato l’importo dell’accisa dovuta per ogni ambito come sommatoria delle liquidazioni provinciali appartenenti al medesimo ambito e, in base al confronto con gli acconti dovuti nel 2022, viene definito il saldo corrispondente.
Inoltre, nel quadro Q e nel quadro L di riepilogo e saldo dell’accisa sono stati inseriti alcuni nuovi righi, rispettivamente Q6 per l’energia elettrica e L11 e L12 per il gas naturale - Credito pregresso non utilizzato alla data di presentazione della dichiarazione per il 2022, per l’indicazione del credito che il dichiarante ritiene di avere a disposizione per l’utilizzo nel corso dell’anno 2023. La compilazione di tali campi è obbligatoria e, pertanto, qualora il dichiarante non abbia somme a credito da esporre il campo in questione dovrà essere comunque compilato inserendo il valore zero.
Leggi tutta la circolare delle dogane QUI!
Richiedi subito la tua offerta e preparati alle novità del 2022!