A partire dall’anno d’imposta 2020 non sarà più possibile inviare la dichiarazione annuali di energia elettrica e gas naturale con il metodo tradizionale
Con la Nota n.156148 del 31 ottobre 2019, recante nuove modalità di invio telematico delle dichiarazioni annuali Energia Elettrica e Gas Naturale per l’anno d’imposta 2019, vengono definite nuove modalità di predisposizione ed invio delle Dichiarazioni annuali di consumo, che entreranno in vigore dal 2020.
Il Sistema Telematico Doganale dell'Agenzia (STD) sarà affiancato dalla Nuova Piattaforma di Accoglienza per l'interoperabilità e quindi per lo scambio di dati. Per l’anno d’imposta 2019 sarà possibile utilizzare entrambe le soluzioni, mentre dal 2020 sarà utilizzabile solo la nuova piattaforma.
Nella nuova piattaforma sono previsti due distinti canali ovvero System to System (S2S) e User to System (U2S).
Nella modalità S2S l’accoglienza delle dichiarazioni sarà realizzata mediante la predisposizione di Web Services con protocollo SOAP, che permetteranno l'acquisizione di file contenenti messaggi predisposti in formato standard XML che rispettino specifici tracciati XSD. I file da trasmettere in tale modalità dovranno essere firmati digitalmente mediante un certificato di firma rilasciato da enti certificatori presenti nell’elenco pubblico dei certificatori accreditati presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (di seguito AgID).
In alternativa è possibile utilizzare l’applicazione web, modalità U2S, fruibile dal Portale Unico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che consentirà la compilazione delle dichiarazioni annuali e l'acquisizione diretta dei dati digitati nelle maschere del servizio senza l'obbligo di doversi dotare di apposito software. L’accesso deve essere effettuato mediante SPID o CNS.
ENERGIX rimane al tuo fianco per garantirti la massima semplicità di utilizzo, permettendoti di gestire questa variazione di operatività in modo facile e veloce, senza alterare il tuo modus operandi.
Con il nuovo sistema previsto dall'Agenzia delle Dogane non sarà più possibile operare con le attuali modalità e con gli strumenti attuali.
Energix è già conforme alle nuove modalità e questo significa che:
- i nostri clienti attuali non dovranno subire questa transizione da un sistema all'altro perché l'interfaccia e la procedura sul portale resteranno pressoché invariate;
- i Consulenti ed i Titolari di officine elettriche che utilizzeranno il portale energix da gennaio 2020 possono presentare la Dichiarazione annuale di consumo 2019 con la tranquillità di non dover cambiare sistema l'anno seguente, con la Dichiarazione annuale di consumo 2020.