energix è il primo portale italiano ideato e sviluppato per garantire una gestione semplice, veloce, automatica ed economica della dichiarazione annuale di consumo dell’energia elettrica
Il servizio è rivolto a possessori di impianti di produzione di energia elettrica, come ad esempio gli impianti fotovoltaici, eolici e i sistemi di cogenerazione, o di officine elettriche con attiva una defiscalizzazione delle accise.
Ogni 31 marzo deve essere inviata la dichiarazione dei consumi relativa all’esercizio dell’anno precedente. Da oggi questa scadenza non sarà più un problema.
Completa la tua dichiarazione in modo facile e veloce grazie alla compilazione assistita, la firma digitale integrata e l’invio automatico al sistema doganale.
Gestisci tutto da remoto, grazie all’interfaccia cloud dotata di sistema di archiviazione e backup delle pratiche.
Rimani sempre informato grazie ai promemoria automatici delle scadenze.
Entra in ENERGIX, un unico portale, tanti vantaggi!
La dichiarazione annuale di consumo (nota anche come Dichiarazione UTF o Dichiarazione AD-1), prevede la trasmissione all’Agenzia delle Dogane delle informazioni relative alla produzione di energia elettrica del proprio impianto di produzione, a fonte rinnovabile e non, e dei consumi ad esso connesso. Viene inoltre trasmessa anche in assenza di produzione nei casi in cui l’azienda ha un determinato processo produttivo in cui l’energia impiegata non è soggetta al versamento delle accise.
La dichiarazione deve essere compilata, firmata digitalmente ed inviata al Sistema Telematico Doganale. In specifiche situazioni, la dichiarazione permette di quantificare le accise che devono essere versate in acconto per l’anno di esercizio in corso e di verificare il conguaglio dell’esercizio passato, sulla base dei consumi dichiarati. Da oggi puoi gestire tutti i passaggi in un unico ambiente lavorativo e con passaggi semplificati ed automatici, prova subito di ENERGIX.