Chi siete e quali sono i vantaggi di affidarmi a voi?
energix è un portale cloud realizzato e gestito da NEW ENERGY SOLUTIONS S.R.L., nato dall’esigenza di automatizzare e velocizzare gli adempimenti verso l’Agenzia delle Dogane a carico delle officine elettriche.
Dal 2009 in poi abbiamo seguito come professionisti la realizzazione di innumerevoli impianti fotovoltaici, da quelli domestici da 3 kW ad impianti industriali con potenze di oltre 1MW. Negli anni abbiamo anche acquisito la gestione di molti impianti ed abbiamo sviluppato le competenze necessarie a seguire tutti gli adempimenti burocratici che accompagnano i produttori ogni anno.
La prima volta che abbiamo compilato la Dichiarazione di Consumo Annuale era il 2010, e ci abbiamo messo una settimana. Non riuscivamo a capire, ed ancora non lo capiamo, come fosse possibile che per comunicare pochi numeri all’Agenzia delle Dogane, si dovesse fare un tale numero di complicati passaggi.
Nell’aprile 2017, come ogni anno, completate tutte le pratiche che seguiamo, abbiamo pensato: se l’Agenzia delle Dogane non semplifica, cosa possiamo fare noi per semplificare e dare un vero vantaggio ai nostri clienti? Per questo è nato energix.
Applicando le nostre conoscenze alla tecnologia informatica, oggi siamo riusciti ad automatizzare questo adempimento, per permetterti di non perdere tempo e risorse per questa pratica, anziché dedicarti a quello che sai fare meglio: il tuo lavoro.
Perché offrite questo servizio?
Alcuni clienti svolgono da sé le pratiche, ma non essendo il loro lavoro, perdono moltissimo tempo; il nostro servizio semplifica loro lo svolgimento di questo adempimento.
Altri si affidano a dei consulenti, che offrono questi servizi per lo più per mantenere il contatto col cliente, ma questo non è il loro business principale. È un servizio accessorio, che viene percepito come costoso dal cliente e come poco remunerativo per i consulenti.
Se il tuo impianto funziona correttamente e vuoi liberarti della burocrazia che ruota intorno ad esso, affidandola a dei professionisti con esperienza e capacità, energix è la soluzione che ti permette di rispettare le scadenze in modo semplice, veloce ed economico.
Dal 2020 la dichiarazione annuale di consumo è cambiata. Lo sapevi?
Con la Nota n. 156148 del 31 ottobre 2019, recante nuove modalità di invio telematico delle dichiarazioni annuali Energia Elettrica e Gas Naturale per l’anno d’imposta 2019, sono state definite nuove modalità di predisposizione ed invio delle Dichiarazioni annuali di consumo, che sono entrate in vigore dal 2020 e saranno valevoli anche per il 2021 e per gli anni seguenti.
Con il nuovo sistema previsto dall'Agenzia delle Dogane non è più possibile operare con le precedenti modalità e con gli strumenti del Sistema Telematico Doganale!
energix è già conforme alle nuove modalità e questo significa che se vuoi diventare un nostro cliente ed utilizzerai il portale energix da gennaio 2020 in poi, potrai presentare le Dichiarazioni annuali di consumo per gli anni dal 2019 in poi con la tranquillità di non dover cambiare sistema l'anno seguente.
Contattaci per saperne di più!
Siete lontani da me. Come fate a seguire la mia officina?
Per seguire questi adempimenti burocratici, grazie alla tecnologia che abbiamo sviluppato, possiamo svolgere tutte le operazioni online. Inoltre ti permettiamo di avere sempre a disposizione tutta la documentazione che riguarda le pratiche presentate per il tuo impianto, con pochi semplici click.
Come si paga?
energix ti offre la possibilità di provare il portale ed inserire i dati non sensibili della tua officina e le letture. Per procedere con la firma digitale ed invio della pratica puoi sottoscrivere il servizio che preferisci.
Al momento della sottoscrizione del servizio ti verrà chiesto di effettuare il pagamento. Se deciderai di pagare con carta di credito avrai diritto ad una tariffa agevolata, mentre se vorrai pagare con bonifico pagherai il prezzo standard.
Il pagamento è anticipato, e ci teniamo a spiegarti il motivo.
Ogni anno, predisponendo molte Dichiarazioni Annuali di Consumo, immancabilmente, c’era una parte di clienti che andava sollecitata diverse volte prima che il pagamento fosse effettuato. Questo tempo, dedicato al recupero crediti, è denaro, e si ripercuote ingiustamente sui clienti che pagano alla scadenza concordata. Noi invece vogliamo offrirti il servizio al miglior prezzo.
Avendo fissato un prezzo molto competitivo per questo servizio, se mantenessimo un pagamento posticipato, non avremmo risorse da dedicare a questa attività di recupero crediti, che non dà beneficio né a te né a noi.
Preferiamo essere molto chiari ed espliciti: ti stiamo offrendo il meglio che possiamo e ti chiediamo, per offrirti il prezzo migliore, di effettuare il pagamento anticipato.
Funzionerà anche per me?
Funziona per tutte le officine elettriche, per i produttori/proprietari di impianti a fonti rinnovabili aventi potenza > 20 kW e per tutte le officine di acquisto aventi energia impiegata nel processo produttivo non sottoposta ad accisa.
Quanto tempo mi serve per presentare la mia Dichiarazione Annuale di Consumo?
Solo il primo anno:
Con ENERGIX relax
devi solo inviarci la documentazione necessaria alla registrazione della tua officina e le letture dell’ultimo anno dei contatori fiscali. Al resto pensiamo noi.
Dal secondo anno in poi:
Con ENERGIX relax
inviaci le letture dei contatori fiscali. Come per il primo anno, ci pensiamo noi.
C’è qualche garanzia?
Sì. Quando inserisci i dati, noi ti chiediamo di fornirci i dati corretti delle letture dei contatori. Durante l’inserimento il nostro sistema fa delle verifiche automatiche per scongiurare errori grossolani (verifica che l’energia prodotta mensilmente sia maggiore dell’energia immessa in rete). Qualora si verifichino questi casi, verrai avvisato e ti verrà richiesto di controllare i dati prima di confermarli.
Una volta confermati i dati, ed effettuato il pagamento, puoi firmare digitalmente sul portale ed inviare la pratica all’Agenzia delle Dogane.
Qualora ricevessi un Verbale di contestazione da parte dell’Agenzia delle Dogane riguardante il contenuto della pratica, che non dipenda dai dati che ci hai fornito, ma da errori nostri, ti rimborseremo il costo della sanzione e ripresenteremo la pratica corretta.
Come faccio a passare dal mio attuale consulente a voi? Avrò dei problemi?
Il tuo consulente svolge un lavoro prezioso e delicato, e per questo merita rispetto. Noi non vogliamo sostituirci a lui, soprattutto se svolge per te anche altre consulenze complesse. Il nostro servizio è rivolto anche ai professionisti/consulenti, e permette a loro di non perdere più tempo per questo adempimento e di concentrarsi invece sull’offrirti una consulenza su misura per le tue esigenze.
Consiglia tu stesso al tuo consulente di avvalersi del nostro servizio. Abbiamo una sezione del nostro portale dedicata ai professionisti, con la quale possono gestire le pratiche per i loro clienti.
Devo fare anche altri adempimenti (es. Fuel-Mix, Raccolta annuale dati ARERA, Contributo per il funzionamento dell’Autorità ARERA) e voi mi offrite solo la Dichiarazione Annuale di Consumo. Cosa faccio?
energix segue tutti gli adempimenti a te necessari e presto saranno anche implementati sul portale. Contattaci per avere informazioni al riguardo e scopri le offerte dedicate a questi servizi.
E se ho un problema?
Puoi contattarci attraverso il modulo di richiesta informazioni qui. Entro 48h sarai ricontattato e ci prenderemo cura della tua richiesta.